Incarnazione dello spirito pionieristico e avventuroso del marchio, la Speedmaster è uno dei modelli più iconici della casa Omega . E se è preceduto da una reputazione così lusinghiera, è perché al di fuori delle sue qualità estetiche e tecniche, è anche l'unico orologio di aver viaggiato sulla luna.
Omega Speedmaster: un finale da sogno
Ci sono orologi che fanno sognare. Ci sono orologi il cui nome convoca una storia affascinante. Presentato per la prima volta nel 1957 , l'Omega Speedmaster è senza dubbio uno dei cronografo più famoso del mondo. Con circa 250 differenti varianti in quasi sei decenni, che un intervallo che ha meno profondamente segnato gli spiriti. Senza l'intenzione di fermare il suo trotto c'è modo.
Queste centinaia di iterazioni hanno introdotto molti cambiamenti e le linee segnate da differenze sia estetiche e tecniche. Se i modelli sono stati perfezionati nel corso del tempo, Omega ha anche proposto una vasta gamma di movimenti (manuale, automatico, con fasi lunari, diapason, con split, calendario perpetuo con scappamento co-assiale ) e modelli al quarzo ibrido digitale multifunzione o quarzo. Le scatole stesse varianti conosciute: acciaio, oro, titanio o versione gioielli con sfondo trasparente. Hanno anche cambiato in termini di dimensioni nel corso degli anni.
modelli breve storia della Speedmaster
L'Omega Speedmaster è prodotto originale nel 1957, chiamato "Broad Arrow" in riferimento alla forma della lancetta delle ore. Animato da un calibro 321 con un controllo centrale mediante ruota a colonna, noto anche come Lémania 2310 ha un'estetica linea cruscotti di automobili italiani del tempo ispirati. Per facilitare la lettura dei numeri e le mani, il marchio gioca sul contrasto tra bianco e nero, che gli conferisce ancora più eleganza. Per quanto riguarda il nome Speedmaster, riflette la scala tachimetrica incisa sulla lunetta, che è diventato il segno distintivo della gamma.
Fu nel 1965 che il termine "Professional" si aggiunge sul quadrante della Speedmaster. Al momento, la gamma creato da Omega divenne il pianista accompagnatore ufficiale del volo spaziale con equipaggio (avrete tutti i dettagli nel "partito Moonwatch " un po 'più basso), e la parola si riferisce quindi ai professionisti della NASA che ha reso la Speedmaster l'unico orologio mai di essere sulla luna nel luglio 1969. Questo è in retrospettiva che il modello Moonwatch, prima del 1965, è stato chiamato "pre-professionale".
Ma lo spazio non è l'unica frontiera attraversata dal Omega Speedmaster. Partner delle avventure più folli, ha viaggiato nell'aprile del 1968 circa 1300 chilometri con la calotta di ghiaccio al polso di uno dei quattro esploratori che raggiungono l'esatto Polo Nord geografico. E indovinate come si misura la loro posizione a 90 ° N? Utilizzando un sestante e Speedmaster.
Lo stesso anno, Omega porta alla sua creazione il suo unico cambiamento significativo dal suo debutto, sostituendo il calibro 321 con una versione più avanzata, il 861, un cronografo con camma di controllo centrale. Ribattezzata nel 1861, e quindi monitorare gli sviluppi nel 1863 e il 1866, è ancora attiva nel campo.
Le varie iterazioni nel corso dei decenni
Ecco un elenco dei modelli più emblematici che hanno segnato la gamma Omega Speedmaster dal 1957:
- La Speedmaster Automatic nel 1971, il primo in grado di rimontare sé
- La Speedmaster Ridurre nel 1988, per la prima volta un quadrante dal 42 a 39 millimetri
- La Speedmaster Automatic "Reduced-Date" nel 1991, equipaggiato con il calibro 1155
- La Speedmaster Automatic Day-Date 1993
- La Speedmaster X-33 nel 1998, sviluppato in collaborazione con gli astronauti della NASA e può essere maneggiato con i guanti, tra le altre opzioni tecnologicamente avanzati
- La Speedmaster cronometro automatico Split- 1999 equipaggiato con il calibro 3600 con perlage e Côtes de Genève
- La Speedmaster cronometro automatico "The Legend" , nel 2005, in omaggio a Michael Schumacher
- La Speedmaster cronometro "Broad Arrow Co-Axial Rattrapante" nel 2006
Lo scappamento co-assiale segnala un cambiamento importante nella storia dell'orologeria, ed è il gruppo Swatch che ha operato a livello industriale per il suo marchio Omega. Questa invenzione del maestro orologiaio britannico George Daniels differisce da ordinario scappamento su diversi punti: riduce l'attrito all'interno del calibro ha prestazioni migliori cronometrico e richiede meno manutenzione. Omega orologi Speedmaster Co-Axial calibro 9300/9301 sono dotati.
Recentemente, nel 2015, Omega ha continuato ad onorare gli astronauti che hanno compiuto i suoi orologi durante la conquista dello spazio, con le nuove versioni della Speedmaster "Dark Side of the Moon" (da leggere in questo articolo ). Questi modelli hanno una base di ceramica nera con perni nitruro di cromo, proposto per la prima volta nel 2013, e sono messe in movimento da un calibro coassiale 9300. Tra quattro (Nero Nero Sedna, Pitch Black e nero d'epoca), questi modelli si distinguono in particolare per il loro uso del bianco e del loro gioco di contrasti tra i aghi , il quadrante e la cassa.
visualizzare più orologi repliche e Rolex Milgauss